You are here
Sciame sismico con 55 scosse, scuole chiuse e gente in strada Attualità Italia e Mondo 

Sciame sismico con 55 scosse, scuole chiuse e gente in strada

Sciame sismico in corso, oltre 55 scosse dopo quella delle 5.10 “Oltre 55 scosse registrate nella zona di Marradi da quella più forte delle 5.10, uno sciame sismico ancora in corso. Ringrazio tutto il nostro sistema regionale di emergenza sanitaria e Protezione Civile attivato immediatamente per assistenza alla popolazione. Proseguono le verifiche agli edifici, segnalati alcuni distacchi di intonaco e crepe”. Lo afferma sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani, facendo riferimento a tutte le scosse registrate dall’Ingv con magnitudo anche inferiore a 2. Di quelle seguite alla scossa delle 5:10, di magnitudo 4,9 secondo quanto si legge su Ingv, la più forte è stata di magnitudo 3 alle 9:35.

10:21

Altre scosse, la più forte di magnitudo 2.9
La terra continua a tremare in provincia di Firenze dopo la forte scossa, di magnitudo 4.8, avvenuta nel Comune di Marradi. Come riporta, sul suo sito, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), dopo la scossa delle 5.10 – localizzata a 3 km a sud-ovest di Marradi – se ne sono susseguite una decina. Nell’area fiorentina la più forte si è verificata alle 8.12, a 5 km da Marradi, con una magnitudo di 2.9: scosse di assestamento anche alle 5.17 (magnitudo 2), 5.23 (magnitudo 2.5), 5.26 (magnitudo 2), 5.27 (magnitudo 2.3), 5.44 (magnitudo 2.6), 6.31 (magnitudo 2), 8.07 (magnitudo 2.2). Ingv riporta anche le scosse a Tredozio (Forlì-Cesena), collegate all’evento delle 5.10: alle 6.56 si è registrato un terremoto con magnitudo 3 mentre alle 7.47 la magnitudo è stata di 2.6.

10:10

Vigili del fuoco, le maggiori criticità nel Forlivese
Decine le richieste di informazioni e di sopralluoghi per verifiche strutturali ricevute dalle sale operative dei vigili del fuoco di Firenze e Forlì. Maggiori criticità – comunicano i vigili del fuoco – nel Forlivese: squadre sono al lavoro per sopralluoghi tecnici a Tredozio, Modigliana (dov’è stata evacuata per precauzione una Rsa) e Rocca San Casciano (per crepe e caduta di intonaci in abitazioni). Finora non è giunta nessuna segnalazione di persone coinvolte. L’elicottero Drago 53 del reparto volo di Arezzo è in ricognizione aerea sui comuni di Modigliana, Tredozio, Portico, Rocca San Casciano, Dovadola e Castrocaro.

scritto da 







Related posts